Whistleblowing
DIRETTIVA E DECRETO WHISTLEBLOWING
La Direttiva 2019/1937/UE ed il decreto di recepimento in Italia (D. Lgs. 24/2023), disciplinano la PROTEZIONE DELLE PERSONE CHE “SEGNALANO VIOLAZIONI” (WHISTLEBLOWING) DEL DIRITTO DELL’UNIONE O DISPOSIZIONI NORMATIVE NAZIONALI.
Il WHISTLEBLOWING è un sistema di segnalazione da parte di un segnalante chiamato “whistleblower” (può essere un dipendente o un terzo interessato) che intende denunciare violazioni di cui sia venuto a conoscenza nel corso dello svolgimento della propria attività lavorativa.
IL D. LGS. 24/2023 disciplina la protezione delle persone che segnalano VIOLAZIONI (comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato) DI DISPOSIZIONI NORMATIVE NAZIONALI O DELL’UNIONE EUROPEA.
COSA È PERTINENTE SEGNALARE:
ILLECITI che possono essere compiuti nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea e dell’Italia e che possono danneggiare gli interessi collettivi pubblici o privati (appalti pubblici, protezione dei consumatori, frodi, attività illegali, frodi del bilancio dell’UE, attività corruttive, …)
COSA NON È PERTINENTE SEGNALARE:
NON rientrano nel campo di applicazione del D. Lgs. 24/2023 la segnalazione di mere voci o i “sentito dire” nonché contestazioni, doglianze di carattere personale del segnalante o sue rivendicazioni e che attengano esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro.
COME DEVONO ESSERE LE SEGNALAZIONI:
Le segnalazioni devono essere CIRCOSTANZIATE, ovvero la narrazione di fatti, eventi o circostanze (che costituiscono gli elementi fondanti dell’asserita o potenziale violazione),deve essere effettuata con un grado di dettaglio sufficiente a consentire l’identificazione di elementi utili per la verifica della fondatezza della segnalazione.
CHI DÀ SEGUITO ALLA SEGNALAZIONE DI VIOLAZIONI:
GL EVENTS ITALIA S.r.l. ha affidato ad un ufficio interno la gestione del canale di SEGNALAZIONI che svolge le attività di interfaccia con il segnalante nonché le attività di info-formazione per le persone che hanno un rapporto di lavoro con la Società. Il GESTORE SEGNALAZIONI INTERNE ha l’obbligo di riservatezza sull’identità del segnalante, sull’oggetto di segnalazione e sul nome del segnalato; opera attraverso procedure interne predisposte ed approvate dal Presidente del Consiglio di Amministrazione di GL EVENTS ITALIA S.r.l.
GLI STRUMENTI DEL CANALE DI SEGNALAZIONE INTERNA:
Per GL EVENTS ITALIA S.r.l. il GESTORE DELLE SEGNALAZIONI INTERNE è costituito dalle Sig.re Martina LUPO e Ylenia TOSCO e le segnalazioni possono essere inoltrate tramite modalità informatiche con l’utilizzo della piattaforma WHISPLI.